Home Istituto Archivi Biblioteca Pubblicazioni Attività Contatti
L'Istituto di studi e Ricerche Storiche e Sociali Bonaventura Gidoni nasce per organizzare e promuovere lo studio e la ricerca nell'ambito della storia sociale, politica ed economica dell'età contemporanea.
Il retroterra ideale e culturale dell'Istituto è l'Antifascismo come richiamo ai valori ideali e morali che hanno alimentato la Resistenza e reso possibile la nascita della Repubblica e della Costituzione.

L'Istituto concentra la propria attività sulla storia degli eventi legati al processo di unità nazionale del nostro Paese, concentrando sull'800 e il ‘900 l'impegno maggiore.
Centro delle ricerche e degli studi sono i processi sociali e politici che vedono come protagonisti le classi subalterne e le loro organizzazioni
politiche e sindacali.


L'istituto ha come obiettivo la redazione di una rivista che divulghi il risultato delle ricerche storiche e sociali nell'area compresa dalle province di Rovigo, Mantova, Verona e Padova.
Si intende recuperare attraverso l'indagine etnografica e la ricerca d'ambiente le tradizioni popolari del nostro territorio nei vari aspetti di costume, folklore e usanze civili e religiose.